ILLUSTRAZIONI INCREDIBILI ALBERTO MARTINI E I RACCONTI DI EDGAR ALLAN POE

Presentazione del libro
Venerdì 16 dicembre, ore 20.30
Palazzo Foscolo 






















Venerdì 16 dicembre, ore 20.30
Palazzo Foscolo, via Garibaldi 65 - Oderzo

Presentazione del libro

ILLUSTRAZIONI INCREDIBILI Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe

Interventi 

Alessandro Botta
Autore

Paola Bonifacio
Conservatore della Pinacoteca Alberto Martini

Alessandro Del Puppo
Professore associato, Università degli studi di Udine

Luca Pietro Nicoletti
Direttore della collana Biblioteca Passaré 



Sarà presentato venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 a Palazzo Foscolo – Oderzo, il libro Illustrazioni incredibili Alberto Martini e i racconti di Edgar Allan Poe.

Edito da Quodlibet nella collana Biblioteca Passaré, diretta dallo storico dell’arte Luca Pietro Nicoletti e promosso dalla Fondazione Alessandro Passaré, è stato realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Oderzo Cultura e segna un importante tassello nell’opera di valorizzazione e promozione della figura del celebre artista opitergino.

Il volume è dedicato, appunto, alle illustrazioni incredibili che Martini realizza, in quasi quarant’anni della sua vita, ispirato ai Racconti del celebre scrittore statunitense Edgar Allan Poe. L’autore, Alessandro Botta, si è concentrato su due aspetti in particolare: da una parte ricostruisce la serie cronologica dei disegni, delineandone la fortuna attraverso le vicende espositive ed i commenti della critica; dall’altra mette in luce il processo di costruzione delle illustrazioni di Alberto Martini, concepito tra testo letterario e modelli iconografici preesistenti. Nel suo lavoro di ricerca l’autore ha frequentato a lungo il Centro Studi di Oderzo, avvalendosi della documentazione dell’AMART – Archivio Alberto Martini - per approfondire ed aggiornare significativamente l’argomento.

Il volume è arricchito da una sezione di illustrazioni in cui viene riprodotto il corpus di disegni a china realizzati da Alberto Martini tra 1905 e il 1940 per le raccolte di racconti di Edgar Allan Poe, Histoires extraordinaires, Nouvelles histoires extraordinaires e Histoires grotesques et sérieuses, nella traduzione di Charles Baudelaire.

La serata vedrà l’intervento dell’autore, Alessandro Botta, che converserà con la Conservatrice della Pinacoteca Alberto Martini, Paola Bonifacio, Alessandro Del Puppo, Professore associato – Università degli Studi di Udine e Luca Pietro Nicoletti, direttore della collana Biblioteca Passaré.



INFO
pinacoteca@oderzocultura.it
0422/718013