SIAMO DI PAROLA
Per la Notte dei Musei 2023
Sabato 20 maggio, ore 20.45
Palazzo Foscolo, Museo archeologico “Eno Bellis” e Biblioteca civica
In occasione della Notte Europea dei Musei si rinnova Siamo di Parola, giunto all’undicesima edizione: un percorso aperto a tutti, un modo alternativo di conoscere il patrimonio storico, artistico ed archeologico della città, accompagnati dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico, Liceo Linguistico e delle Scienze Umane dell’Istituto Superiore A. Scarpa e del Liceo Artistico A. V. Obici di Oderzo, mediatori museali per una sera.
Un progetto che coinvolge 89 ragazzi di oltre 10 sezioni.
Scarica la locandina: Siamo di Parola 2023.
In aggiunta ci sarà l’installazione “White noise”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “A.V. Obici”, nell’ambito del programma educativo “A scuola di Guggenheim”, ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. L’installazione temporanea, che potrà essere visitata fino al 18 giugno all’interno del Museo Archeologico Eno Bellis, sarà inaugurata in concomitanza all’apertura dell’evento “Siamo di parola”, alle 20.45 di sabato 20 maggio. Gli studenti del biennio si sono dedicati all’installazione, composta da centinaia di cerchi concentrici. I ragazzi di 5BL del Liceo Artistico hanno invece ideato le opere audiovisive.
Contemporaneamente lo stesso Liceo presenterà la prima galleria d’arte virtuale nel Metaverso realizzata da una scuola della provincia di Treviso. Lo spettatore, dopo aver realizzato il proprio Avatar, potrà visitare la mostra fotografica pubblicata nella quinta dimensione: il Metaverso. L’esposizione di foto artistiche, realizzate dalla 2B del liceo artistico, sarà in dialogo con alcune opere di Tullio Vietri. L’esperienza virtuale, nel web3.0, potrà essere vissuta nei locali della Biblioteca civica e sarà guidata da alcuni alunni, autori delle fotografie esposte.
INFO
Ingresso libero.