Dal 21 ottobre al 26 novembre Casa della Memoria accoglierà la mostra Breaking News su Tullio Vietri, a cura di Fabio Fornasari.
Musei, teatri, cinema… non sono solo luoghi di svago e intrattenimento, ma ambienti nei quali sono proposti pensieri, argomenti e conoscenze che interessano la vita civile. È possibile che lo studio di un pittore possa essere considerato al pari di un luogo dell’impegno civile? Una possibile risposta si trova nella ricerca e nelle opere di Tullio Vietri, che ha sottoposto a puntuale analisi le dinamiche sociali, politiche ed economiche in atto, segnalandone in forma visiva le ricadute sull’esistenza dell’uomo contemporaneo. Si propone l’esposizione delle sue Breaking news, notizie quotidiane che Vietri ha trasformato in un messaggio pittorico che sprona alla riflessione e al coinvolgimento: dallo stragismo all’inquinamento globale, dalla critica alla politica italiana a quella sulla politica internazionale.
All’inaugurazione – che si terrà il 20 ottobre, alle ore 18.00 – saranno presenti la figlia Silvia Vietri, il curatore Fabio Fornasari, lo storico dell’arte Roberto Costella, Paolo Ferrario.
INFO
Breaking News su Tullio Vietri, a cura di Fabio Fornasari
Dal 21 ottobre al 26 novembre 2023
Via Federico Confalonieri, 14 Milano; M5 Isola | M2 Gioia/Garibaldi
Ingresso libero e gratuito.
Da martedì a venerdì, ore 14:00 – 18:00
Sabato, domenica e festivi, ore 10:00 – 18:00, Lunedì chiuso
per informazioni c.casadellamemoria@comune.milano.it; telefono: 0288444102
Per approfondire ulteriormente la figura di Tullio Vietri:
L’Atelier Tullio Vietri, Bologna: https://tulliovietri.com/l-atelier/
Museo Tullio Vietri collocato presso la Biblioteca Civica, Oderzo: https://www.oderzocultura.it/biblioteca-tullio-vietri/