LE STORIE STRAORDINARIE.

ALBERTO MARTINI ED EDGAR ALLAN POE

Oderzo-Palazzo Foscolo, 28 settembre 2024 – 25 marzo 2025

 

Simbolista, esponente dell’arte fantastica, tra i precursori del Surrealismo, Alberto Martini (Oderzo 1876 – Milano 1954), definito dalla stampa inglese “Italian pen-and-ink genius” in occasione della mostra londinese del 1914, è tra i grandi protagonisti del panorama artistico internazionale di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento.

Pittore ma soprattutto illustratore di opere letterarie, la predilezione per il disegno ha forse parzialmente limitato la sua fama tra i posteri, anche se le sue visionarie invenzioni, le sue originali quanto misteriose creazioni nate nel clima decadente del tempo, hanno fecondato il nostro immaginario, sollecitando artisti, musicisti, autori di fumetti o registi che a lui si sono ispirati (da Dylan Dog ad Alfred Hitchcock), imponendo ora una nuova attenzione sulla sua straordinaria arte.

Nel 70esimo dalla scomparsa di Martini, Oderzo (TV), sua città natale e sede della Pinacoteca a lui dedicata con il più grande patrimonio di opere e materiali documentari dell’artista, grazie alla Fondazione Oderzo Cultura è divenuta centro propulsore e cardine di un anno di celebrazioni, tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, che avranno il loro vertice nella raffinata e potente mostra in programma dal 27 settembre nella città trevigiana, l’antica Opitergium, a Palazzo Foscolo, “Le Storie straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe”.

A cura di Paola Bonifacio e Alessandro Botta con il coordinamento scientifico di Carlo Sala, la mostra sarà̀ un percorso di grandissima suggestione con oltre 120 opere, tra dipinti, disegni e volumi, prestate da musei, importanti collezionisti ed eredi di Martini: opere in molti casi inedite o mai esposte prima d’ora.

 

VISITA

Sede: Oderzo (TV), Palazzo Foscolo – via Garibaldi 65

Orari:
Fino al 31/10, da martedì a giovedì, ore 10-13 e 14.30-18 | venerdì, ore 10-13 e 14-19 |
sabato e domenica, ore 14-19

Da novembre, da martedì a giovedì, ore 9.30-13 e 14-17 | venerdì, ore 9.30-13 e 14-19 |
sabato e domenica, ore 14-19


Biglietti:
Il biglietto include la mostra “Le Storie Straordinarie”, la visita alle mostre collaterali “Alberto Martini, artista dell’Onirico” e “Jacopo Valentini. Concerning Dante”, alle collezioni di Palazzo Foscolo e quella del Museo archeologico “Eno Bellis”.

intero euro 12


ridotto euro 10
Over 65, Studenti universitari, Militari e Forze dell’ordine, Gruppi oltre 10 visitatori, FAI, Touring Club, ANA, COOP, ICOM, Arci, Possessori ticket Museo Portobuffolè, Possessori ticket Musei Montebelluna, Ospite mycard OC.


gratuito
Minori di 18 anni, Persone disabili e accompagnatore, Mycard OC, Guide autorizzate, Giornalisti con tessera valida per l’anno in corso, Accompagnatori dei gruppi (con almeno 10 visitatori).


I residenti nel Comune di Oderzo entrano con il biglietto speciale a 6 euro.


VISITE GUIDATE

In calendario:

sabato 5 ottobre, ore 15 e ore 17

sabato 19 ottobre, ore 15

domenica 10 novembre, ore 15

domenica 24 novembre, ore 15

domenica 8 dicembre, ore 15

domenica 22 dicembre, ore 15

Costo: euro 5 a persona, in aggiunta al biglietto d’ingresso

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@oderzocultura.it


 

Contatti: palazzofoscolo@oderzocultura.it – 0422/718013

 


Con il patrocinio di: Provincia di Treviso, Comune di Oderzo, Fondazione Italia: Patria della Bellezza

Con il patrocinio e il sostegno di: Confindustria Veneto Est

Main Sponsor Celebrazioni: Bioenologia2.0

Con il sostegno di: Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo

Partner Celebrazioni: Hibou, Grafiche Fg, Gallo Pubblicità, Rechsteiner, Global Interior, Voilà Banqueting

Sponsor Mostra: 3B, Erco, FormaUbis, Sam Visual, MZ Impianti, VRG RGS, Pointhouse

Organizzazione Generale: Villaggio Globale International