In occasione del Giro d’Italia 2023 – Oderzo città di tappa 25.05.2023
Il Posto Danza Verticale + Marco Castelli Small Ensemble
Stuck
Opitergium Site Specific
Campiello del Duomo – Oderzo
venerdì 19 maggio – ore 21.30
Uno spettacolo imperdibile, aspettando la tappa del Giro d’Italia che partirà da Oderzo il 25 maggio.
Venerdì 19 maggio la Compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble presentano Stuck Opitergium Site Specific, uno spettacolo di danza verticale che vedrà i danzatori esibirsi sulla facciata dello storico edificio che costeggia Campiello del Duomo.
Stuck è una creazione della coreografa Wanda Moretti e del musicista Marco Castelli sulla molteplicità della specie, la varietà di tutte le forme di vita presenti e la complessità delle strategie della vita sulla terra.
L’idea che ha ispirato questo spettacolo è la possibilità di riflettere sui tanti aspetti che compongono l’essere umano. L’archeologia scava nel terreno alla ricerca del passato per scoprire antiche civiltà sepolte da secoli e le loro relazioni con l’ambiente circostante così come nello spettacolo l’immagine dell’essere umano nelle architetture della città produce in noi l’idea di corpi plasmabili in spazi rigidi. Queste fascinazioni sono nate dal desiderio di riflettere la relazione fisica che abbiamo con la città e dal bisogno, oggi più che mai, di ancorare la danza ad un luogo reale.
La musica gioca su richiami, interferenze, citazioni, riformulazioni tra elettronica, jazz e musica classica. Marco Castelli ha composto brani ricchi di echi e di allusioni, che ripercorrono in modo personalissimo e creativo la relazione tra i generi.
Coreografia e video Wanda Moretti
Musica per sax e live electronics Marco Castelli
Danza Simona Forlani, Giorgio Coppone, Isabel Rossi
Costumi Elettra Del Mistro
Produzione @Il Posto 2023
Scarica la locandina: Stuck Opitergium Site Specific
Info:
Ingresso libero.
Non sono previsti posti a sedere.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
Durata dello spettacolo 45 minuti circa.
Contattaci:
T 0422/718013
eventi@oderzocultura.it
Con il patrocinio di:
Regione del Veneto
Provincia di Treviso
Il Posto è la prima compagnia in Italia specializzata in performance site specific su piani verticali. Nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive.