Morago

L’arte di una vita

Viene presentato mercoledì 6 dicembre alle ore 17:00 a Palazzo Foscolo (nell’ambito dei consueti appuntamenti del Tè al Museo), il documentario realizzato dalla classe quarta indirizzo Audiovisivo e Multimediale all’interno della programmazione didattica di Discipline Audiovisive e Multimediali (Prof. Davide Lucatello), anno scolastico 2022/2023, Liceo Artistico Obici – Oderzo.

AVVISO

I posti in sala sono esauriti.

È possibile seguire l’evento online sulla pagina YouTube di Oderzo Cultura: guarda qui.

“Un’intervista a cuore aperto che ripercorre la vita di un artista astratto da sempre amato all’estero e ignorato in terra natia. Dalle umili origini nella campagna trevigiana alle prime esperienze figurative e grafiche, fino alla svolta con la vittoria del concorso CEE per rappresentare l’Italia nel nuovo palazzo del Consiglio d’Europa a Bruxelles. Emerge una visione catartica dell’arte, alimentata dai numerosi viaggi e dall’introspezione rurale, che consente all’artista di raggiungere una sorta di “informale ragionato”. La parabola personale si fonde così con il fare artistico, dallo scontro pulsionale dei rossi e dei neri allo svuotamento dei valori del bianco. Un dialogo tra generazioni lontane che insegna a non arrendersi, che fornisce ai giovani un esempio di emancipazione da un contesto in cui è facile smarrirsi ma dove è sempre possibile esprimersi.

Ci sono progetti che hanno un valore intrinseco, che va oltre i docenti, gli anni scolastici, le scuole. Ci sono messaggi che devono essere inviati. Ho insistito per portare a termine questo progetto perché la voce di Morago deve essere ascoltata, perché questo documentario è necessario. Gli autori, studenti e studentesse del Liceo Artistico, stanno vivendo qualcosa che mi è familiare, stanno crescendo in un territorio in cui le aspirazioni artistiche vanno coltivate con più cura ed energia per concretizzarsi. Come potenziare queste competenze per raggiungere le opportunità professionali che meritano? Credo che la scuola abbia il dovere di affrontare un’evoluzione fisiologica, di aprirsi alle connessioni del territorio, tornando al centro di una rete di attività virtuose con enti e istituzioni. Esplorando, conoscendo, sperimentando. Andando a scovare personalità esemplari come quella di Morago, che grazie alla propria espressione artistica è uscito dalla comfort zone. La classe ha instaurato con lui un rapporto spontaneo, con l’uomo prima e di conseguenza con l’artista. Morago ci ha raccontato, e non solamente a parole, la sua concezione di arte, la sua passione indissolubile. Arte astratta, argomento impervio per una quarta del Liceo. Eppure sono convinto che quest’anno, ormai in quinta, quando affronteranno l’Arte Informale la comprenderanno un po’ di più. Oggi i giovani hanno a disposizione molteplici mezzi multimediali, possono padroneggiare la tecnica ma non devono perdere la padronanza dell’intelletto. Con questo progetto abbiamo costruito noi il messaggio, veicolandolo quale espressione audiovisiva della realtà. Voglio ringraziare in primis la classe per la dedizione, l’impegno e la curiosità. Grazie anche alla preziosa collaborazione del Liceo Artistico Obici e del Comune di Fontanelle. Intorno a noi ci sono tanti Morago da riscoprire e valorizzare. Spero che il messaggio continui ad essere inviato.”

Davide Lucatello
Docente di Laboratorio Audiovisivo e Multimediale presso Liceo Artistico Guggenheim di Venezia

 

Hanno realizzato il progetto le studentesse e gli studenti della classe 4ªB (ora 5ªB) indirizzo Audiovisivo e Multimediale:

Alice Bortolin, Luca Buosi, Elena Businello, Elisa Casagrande, Victoria Ceschin, Giada Cescon, Melissa Cioffi, Virginia Evarelli, Luna Iannalfo, Michele Marcon, Giulia Peruzza, Aurora Prosdocimo, Maria Beatriz Sacomane, Giulia Terenzi, Valentina Zanardo, Nicola Zanchetta.

 

Mercoledì 6 dicembre
Palazzo Foscolo, Oderzo
Ore 17.00

 

Evento gratuito.
È richiesta la prenotazione via mail scrivendo a prenotazioni@oderzocultura.it.

 

POSTI ESAURITI

È possibile seguire l’evento online alla pagina YouTube di Oderzo Cultura: guarda qui.